image/svg+xml

Potatura, abbattimento e cura dell'albero urbano, operiamo principalmente nelle provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano

La forma naturale dell'albero

Categories: [blog]
Tags: [Arboricoltura]

Ogni albero, a seconda della specie, a prescindere delle condizioni ambientali in cui vive, ha una forma tipica. Portamento, struttura delle ramificazioni e forma della chioma sono frutto di milioni di anni di evoluzione e sono indispensabili al mantenimento dell'equilibrio statico e alla sopravvivenza energetica.

La forma dell'albero non è un fatto estetico. La forma conica degli abeti consente loro di resistere alle forti nevicate e alle raffiche di vento. La forma espansa o globosa delle chiome permette superfici fotosintetiche molto ampie e ciò permette alle specie con questo tipo di forma della chioma di raggiungere dimensioni considerevoli.

La forma della chioma è strettamente legata alle funzioni biologiche e fisiologiche dell'albero.

C'è di più, c'è qualcosa che fino a non molti anni fa, poche decine di anni, è rimasta celata all'uomo. Gli alberi hanno, a prescindere dal portamento, dalle strutture che possono realizzare, dalla specie, modelli architetturali codificati geneticamente e, cosa sorprendente, questi modelli cambiano a seconda della specie ma sono condivisi da più specie. In buona sostanza si potrebbe dire che gli alberi si costruiscono secondo modelli architetturali che sono ereditati dalle specie più antiche, dalle specie che, nei milioni di anni, si sono evolute nei differenti generi e specie che oggi conosciamo.

Rispettare il portamento dell'albero, eseguire potature in modo corretto e solo quando servono, è importante per mantenere l'albero sano e sicuro.

Potature eccessive, capitozzature e cimature, distruggono per sempre il portamento e la forma della chioma e inducono uno squilibrio, soprattutto ormonale, in tutta la pianta che si ripercuote anche sull'apparato radicale. La drastica perdita di superficie fogliare mette l'albero in una situazione di grave crisi energetica con conseguente indebolimento dell'albero e ne sconvolge il modello architetturale con conseguenze di aumento di rischio di cedimento.

Un albero privato della sua forma naturale non è più lo stesso albero, il suo sviluppo, il suo modo di crescere non sarà più quello di prima. Un abete rosso è tale perché ha una forma conica con un'unica cima dominante, oltre a tutte le altre sue peculiari caratteristiche. La stessa considerazione va fatta per qualsiasi altra pianta. Un albero la cui architettura è stata stravolta è un albero che, in più, ha perso gran parte del suo valore estetico ed economico.

L'aspetto più importante di una potatura errata è comunque l'aumento del rischio connesso all'albero a causa dei danni prodotti dai patogeni fungini (che degradano il legno), dalla morte di porzioni (più o meno grandi) di apparato radicale e dagli squilibri ormonali che inducono l'albero ad una rapida crescita della vegetazione; tutto ciò porta alla perdita dell'equilibrio statico e all'aumento del rischio.

Per saperne di più contattaci all'indirizzo [info@salusarboris.it](mailto:info@salusarboris.it

« Previous Next »