Abbattimento di piccoli e grandi alberi
Abbattimento di piccoli e grandi alberi, in tree climbing o con piattaforma di lavoro aerea (PLE), con tecniche forestali o con tecniche di abbattimento controllato.
L'abbattimento di un albero non è mai un intervento banale. I pesi e le forze in gioco sono tutt'altro che trascurabili e l'operatore è sempre in una posizione di potenziale pericolo. Anche quando si interviene con abbattimenti di piccoli alberi sono necessari: professionalità, conoscenze, esperienza ed attrezzature specifiche.
A seconda della posizione, del contesto, delle dimensioni e delle peculiarità dell'albero si mettono in campo differenti strategie operative. Si può intervenire abbattendo l'albero con un solo taglio alla base del fusto (tecnica forestale) oppure sezionandolo con l'ausilio di una piattaforma aerea o in tree climbing. Quando l'albero viene sezionato è possibile controllare la caduta delle singole parti attraverso l'uso di corde e dispositivi specifici, si parla allora di abbattimento controllato.
In certe situazioni può essere molto utile eseguire l'abbattimento con l'ausilio di un'autogrù che consente il taglio di pezzi molto grandi e pesanti o, addirittura, di sollevare l'intera pianta per poi sezionarla a terra.
Competenza ed esperienza garantiscono il successo dell'intervento senza provocare danni.
La fretta e l'improvvisazione portano troppo spesso al fallimento e a spese aggiuntive.
Devi abbattere un albero o pensi che il tuo albero sia da abbattere? Contattaci.