Abbattimento di piccoli e grandi alberi

abbattimento in tree climbing

Abbattimento di piccoli e grandi alberi, in tree climbing o con piattaforma aerea (PLE), con tecniche forestali o con abbattimento controllato.

L'abbattimento di un albero non è mai un intervento banale. I pesi e le forze in gioco sono tutt'altro che trascurabili e l'operatore è sempre in una posizione di potenziale pericolo. Anche quando si interviene con abbattimenti di piccoli alberi sono necessari: professionalità, prudenza, attrezzature specifiche e un bagaglio di conoscenze ed esperienze consolidate.

A seconda della posizione, del contesto, delle dimensioni e delle peculiarità dell'albero si mettono in campo differenti strategie operative. Si può intervenire abbattendo l'albero con un solo taglio alla base del fusto, tecnica forestale, o facendolo a pezzi con l'ausilio di una piattaforma aerea o in tree climbing. Quando l'albero viene abbattuto a pezzi è possibile controllare la caduta delle singole parti attraverso l'uso di corde e dispositivi specifici, si parla allora di abbattimento controllato.
In certe situazioni può essere molto utile eseguire l'abbattimento con l'ausilio di un'autogrù che consente il taglio di pezzi molto grandi e pesanti o, addirittura, di sollevare l'intera pianta per poi sezionarla a terra.

Salus Arboris è in grado di eseguire qualsiasi tipo di abbattimento di alberi d'alto fusto e dispone di un'assicurazione di responsabilità civile (RC) in grado di coprire danni, a persone e cose, per ben 750.000 euro.