Il tree climbing (arrampicata sull'albero) è una tecnica di lavoro che consente di accedere agli alberi per operazioni di potatura, monitoraggio, consolidamento o abbattimento. In tree climbing la prospettiva dell'operatore si inverte: anziché dall'esterno verso l'interno, dall'interno verso l'esterno e questo permette maggiori possibilità operative.

L'operatore in tree climbing è il tree climber (arrampicatore d'albero).

Tree climber durante una potatura

Il tree climbing non è una tecnica di potatura o di abbattimento, benché spesso ne condizioni l'esecuzione, ma un modo per accedere alla chioma dell'albero, per arrivare a tagliare quel ramo in quel preciso punto.

Con questa tecnica è possibile raggiungere qualsiasi parte dell'albero, se questo è sufficientemente sicuro per essere arrampicato. In passato la potatura veniva eseguita con l'ausilio di piattaforme aeree che, spesso, non permettevano di raggiungere le parti più interne della chioma. Con l'uso della piattaforma aerea molte operazioni vengono eseguite con difficoltà oppure non possono essere eseguite. Come tagliare i rami secchi che si formano nel mezzo della chioma se non è possibile raggiungerli? Il tree climbing, quasi sempre, consente di arrivare fino al più piccolo rametto dell'albero a partire dal punto più interno: il fusto.

Tree climber durante l'installazione di un sistema di consolidamento alberi

Nonostante i notevoli vantaggi non sempre il tree climbing è la soluzione migliore, spesso il miglior rapporto qualità/tempo (costo) è dato dalla combinazione di operatori in tree climbing e in piattaforma aerea.

I limiti dell'intervento in tree climbing sono determinati dalla condizione dell'albero e dall'operatore: non è possibile arrampicarsi su piante la cui stabilità non è garantita al cento per cento e non è possibile arrampicare alberi che richiedono esperienza e capacità che non si possiedono. Il tree climber deve sempre svolgere la sua attività in totale sicurezza con la necessaria calma e prudenza.

Potare in tree climbing o abbattere in tree climbing è spesso la migliore soluzione, soprattutto perché non c'è necessità di occupare suolo con mezzi pesanti e costosi.

Articolo precedente Prossimo articolo