image/svg+xml

Potatura, abbattimento e cura dell'albero urbano, operiamo principalmente nelle provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano

Perché potare gli alberi

Tags: [Potatura], [Arboricoltura]

La potatura dovrebbe essere eseguita regolarmente nella fase giovanile di un albero per ottenere alberi adulti con una struttura robusta ed equilibrata. Anche gli alberi adulti, maturi e vecchi necessitano di potature per rimuovere le parti secche, risolvere problemi di conflitto con edifici, strade e linee aeree di servizio (linee elettriche, telefoniche, ecc.), alleggerire porzioni di chioma che si sono sviluppate eccessivamente o per rimediare ai danni di eventi meteorologici o di precedenti errate potature.

Potatura a Milano di un maestoso spaccasassi o bagolaro

Perché potare un giovane albero?

La potatura nei giovani alberi (fino a 20-25 anni) serve per determinarne una struttura (tronco-branche) equilibrata e robusta. Se eseguite regolarmente le potature in fase giovanile permettono di prevenire gran parte delle problematiche legate alla sicurezza e ai conflitti con strade, edifici, linee aeree per il resto della vita dell'albero.

Investire nelle potature in fase giovanile permette di:

Perché potare un albero adulto?

Come riportato nello Standard Europeo di potatura degli alberi (pag. 6) le ragioni più importanti per potare un albero adulto sono:

Perché potare un vecchio albero?

La potatura dei vecchi alberi dovrebbe limitarsi alla sola rimozione delle parti secche che l'albero sta abbandonando per motivi fisiologici. Le Linee guida per gli interventi di cura e salvaguardia degli alberi monumentali del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (pag. 25) indicano i seguenti motivi:

« Previous Next »