L'European Tree Technician è sostanzialmente un European Tree Worker con maggiori conoscenze e competenze teorico/tecniche ovvero non si occupa tanto di piantare, potare, curare gli alberi quanto di progettare, valutare, pianificare azioni sul singolo albero (ad esempio un dottore agronomo o forestale potrebbe volersi certificare come ETT) piuttosto che su un vasto territorio come una città o un quartiere di una metropoli o un parco di grandi dimensioni.

European tree technician logo

L'European Tree Technician è un arboricoltore certificato dall'European Arboricultural Council, «un forum composto da delegati di numerose organizzazioni provenienti da tutta Europa, che operano nel mondo dell’arboricoltura e che qui trovano un luogo di incontro con l‘obiettivo di migliorare le condizioni generali e il grado di competenza dei professionisti del settore.» (cit. https://www.eac-arboriculture.com/eac-intro.aspx).

Qui puoi scaricare la brochure di EAC di cui Andrea Borrone ha curato la traduzione con la supervizione di Stefania Gasperini della SIA e che spiega chiaramente chi è e cosa fa l'ETT.

Articolo precedente Prossimo articolo