Argomenti vari
Lunedì 25 Marzo 2013 18:29

logo-EPEErbePerErba

Saremo presenti anche noi!

Sabato 6 aprile saremo in Piazza del Mercato a Erba con una dimostrazione di tree climbing e un banco informativo per rispondere alle vostre domande sulla cura degli alberi ornamentali. Venite numerosi!

Segui l'evento su Facebook.

Leggi tutto...
 
Lunedì 25 Marzo 2013 18:03

Camminata dell'amicizia 2013

Salus Arboris , in collaborazione con Floricoltura Sangiorgio Vittorio di Monguzzo, sarà presente all'edizione 2013 della "Camminata dell'amicizia" della Nostra Famiglia di Bosisio Parini con il tree climbing ricreativo.

Leggi tutto...
 
Mercoledì 02 Maggio 2012 22:55

L'evoluzione degli alberi

Scala dei tempi geologiciBreve ed incompleta storia dell'evoluzione degli alberi. Incuriosito dai primi capitoli di "Storia dei boschi - Dalle origini a oggi" di Hansjörg Küster edito da Bollati Boringhieri (ISBN: 978-88-339-1915-7) sono andato a curiosare su internet e ho trovato su Wikipedia quanto segue. A questo proposito vorrei ringraziare tutti coloro che condividono il loro sapere con il resto della popolazione umana e lo fanno gratuitamente e con il solo spirito della divulgazione.
I testi qui riportati sono un semplice copia/incolla dei capitoli dedicati alla flora nelle pagine di ere, periodi ed epoche (Scala dei tempi geologici ) e rimangono vincolati alle norme della Creative Commons License - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Buon viaggio nei milioni di evoluzione dei vegetali!

Leggi tutto...
 
Giovedì 02 Febbraio 2012 22:40

Lorax - Il guardiano della foresta

The Lorax (copertina)
Da piccolo i miei genitori mi regalarono uno strano libro: "The Lorax". Non ricordo se fosse in inglese o in italiano, non importa, non sapevo leggere a quell'epoca. Ma quel libro lo ricordo bene. Qualche mese fa scoprii il titolo nel catalogo dell'International Society of Arboriculture. Beh, oggi scopro che a marzo di quest'anno uscirà il film!

Su You Tube potete vedere il trailer ufficiale di Lorax e un secondo nuovo trailer.

 
Domenica 04 Dicembre 2011 16:47

L'assicurazione sui rischi da cedimento degli alberi

La copertura assicurativa dei danni causati dagli alberi è un diritto di chi ha la fortuna di possederne. Occorre sapere che tale assicurazione è riconosciuta solo se si è intervenuti per mantenere l'albero in buone condizioni statiche e fitoiatriche se si è operato, quindi, al fine di prevedere cedimenti di parti dell'albero o dell'albero stesso. In tal senso la fattura degli interventi fatti eseguire (valutazione della stabilità, potatura e/o consolidamento) è l'unico documento riconosciuto in sede legale.
Leggi tutto...
 
Giovedì 10 Novembre 2011 18:01

Logo di European Tree WorkerArboricoltore certificato: ETW

L'European Tree Worker è un arboricoltore professionista che volontariamente si è sottoposto ad una valutazione delle proprie capacità tecnico/pratiche nel campo della cura e gestione dell'albero ornamentale. La certificazione è rilasciata dall'European Arboricultural Council ed è riconosciuta su tutto il territorio della Comunità Europea ed è equiparata alla certificazione di Certified Arborist dell'International Society of Arboriculture, riconosciuta in tutto il mondo.

Leggi tutto...
 
Sabato 08 Maggio 2010 15:27

Tree climbing ricreativo alla Biofera di Canzo 2009

Il tree climbing ricreativo

Il tree climbing, o  arrampicata sugli alberi, è una metodologia di lavoro ma può diventare un divertente ed insolito modo per giocare ed imparare.
Chi non ha mai desiderato arrampicarsi su un albero per vedere cosa c'è tra le foglie, per guardare il panorama dall'alto o per stare lassù?

Leggi tutto...
 
Sabato 24 Aprile 2010 15:29

Parco comunale di Albese con Cassano

Lezione di arboricoltura alla scuola media di Albese con Cassano

Lunedì 19 e lunedì 26 aprile 2010, in collaborazione con l'associazione di educazione ambientale Battito d'Ali, ho tenuto due lezioni di arboricoltura ai ragazzi della classe prima della scuola media del Comune di Albese con Cassano (CO). Gli alunni hanno partecipato con grande interesse facendomi moltissime domande e mantenendo sempre viva l'attenzione.

Durante le 6 ore abbiamo parlato degli organi dell'albero, di potatura, cura degli apparati radicali e benefici degli alberi. L'uscita nel parco ha permesso loro la verifica sul campo di quanto ascoltato in aula.

Desidero ringraziare professori e direttore scolastico per la disponibilità.

 

Articoli correlati