Arboricoltura
Lunedì 07 Maggio 2012 22:23

barriere di compartimentazione

Le barriere di compartimentazione (CODIT)

Le immagini mostrano il ceppo di un Fagus sylvatica (Faggio) dove sono ben visibili le barriere di compartimentazione che sono state prodotte dall'albero per cercare di arrestare l'avanzata del patogeno fungino.

Leggi tutto...
 
Sabato 19 Novembre 2011 15:36

Parco a TrevisoGestione degli alberi nei parchi

La gestione degli alberi nei parchi, pubblici o privati, è di rilevante importanza sia per la sicurezza di chi ne usufruisce sia per il mantenimento del valore estetico ed economico sia per la salute dell'albero e del parco stesso.

Leggi tutto...
 
Venerdì 26 Agosto 2011 17:16

Il taglio degli alberi d'alto fusto

Eseguo il taglio degli alberi, potatura o abbattimento, con le più avanzate tecniche e attrezzature, in conformità alle norme di prevenzione infortuni attualmente in vigore. Dalla semplice rimozione di rami spezzati fino all'abbattimento dell'intero albero. La potatura e l'abbattimento di un albero, non importa la dimensione, sono interventi altamente specializzati e impongono una formazione specifica e un continuo aggiornamento.

Leggi tutto...
 
Lunedì 31 Gennaio 2011 12:56

grossa radice strozzanteLe radici strozzanti un difetto da eliminare al più presto

Le radici strozzanti o circolari si sviluppano circolarmente attorno al fusto e impediscono il corretto sviluppo della pianta. Crescendo a ridosso del colletto possono seriamente compromettere lo sviluppo di questa importante parte dell'albero.

Leggi tutto...
 
Domenica 23 Gennaio 2011 16:31

sempreverdeGli alberi sempreverdi: quando potarli?

Il periodo migliore per potare gli alberi sempreverdi è l'inverno se la pianta è poco vigorosa o non più giovane mentre è preferibile l'estate se è molto vigorosa o giovane.

Anche per le sempreverdi valgono le stesse regole valide per le caducifoglie. La potatura invernale incentiva la crescita mentre quella estiva no. Se la potatura viene fatta per contenere l'espansione della chioma è  certamente preferibile una potatura estiva.

Nell'articolo "Quando potare" puoi trovare maggiori informazioni.

 
Giovedì 25 Novembre 2010 23:55

Lasciate cadere le foglie

Alberi capitozzatiSempre più spesso privati e pubbliche amministrazioni potano drasticamente gli alberi, rimuovendo tutte le foglie prima che queste cadano da se. Lo scopo è evitare la raccolta delle foglie e mantenere pulito il giardino o i marciapiedi e le strade. Questo tipo di intervento è sbagliato ed estremamente dannoso per l'albero e non è da confondere con la potatura verde.

Leggi tutto...
 
Sabato 02 Ottobre 2010 22:27

Scegliere l'albero in vivaio

Scegliere un giovane albero ben allevato e sano è l'unico modo per avere un grande albero forte e robusto. Troppo spesso accade di vedersi mettere a dimora alberi non proprio di prima scelta. Ecco alcune dritte su come scegliere un buon albero.

Leggi tutto...
 
Domenica 25 Aprile 2010 14:33

La struttura naturale dell'albero

Sofora al parco Majnoni di Erba (CO)

Ogni albero, a seconda della specie, a prescindere delle condizioni ambientali in cui vive, ha una forma tipica. Portamento, struttura delle ramificazioni e forma della chioma sono frutto di milioni di anni di evoluzione e sono indispensabili al mantenimento dell'equilibrio statico e alla sopravvivenza.

Leggi tutto...
 
Sabato 24 Aprile 2010 13:48

CODIT: la compartimentazione dell'albero

Gli alberi, non avendo la possibilità di contrastare attivamente i funghi disgregatori del legno, hanno sviluppato una strategia difensiva passiva che consente loro di isolare il fungo e contenere la disgregazione del legno. Questa strategia fu teorizzata e verificata da Alex Shigo che la chiamò CODIT: la teoria della compartimentazione.

Leggi tutto...
 
Venerdì 16 Aprile 2010 23:19

L'arboricoltura ornamentale

L'arboricoltura è la branca delle scienze naturali che si occupa della coltivazione degli alberi a scopo produttivo o ornamentale. L'interesse dell'arboricoltura è sia teorico: biologia, fisiologia e chimica dell'albero, sia pratico: selezione delle specie, piantagione, allevamento.

Leggi tutto...
 
Venerdì 16 Aprile 2010 23:10

I funghi xilofagi (portatori di carie)

Fruttificazione di fungo apparato radicaleUn fungo xilofago è un essere vivente specializzato nella demolizione delle cellule del legno. Il suo compito è quello di disgregare il legno in composti elementari che possono così rientrare nella catena alimentare degli altri vegetali. È ovvio che l'aggressione di un fungo è quanto di più nocivo e pericoloso possa capitare ad un albero in quanto ne mina la stabilità demolendone, di fatto, la struttura.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2

Articoli correlati