Profilo personale

Mi chiamo Andrea e sono nato nel febbraio 1973. Dopo numerose esperienze lavorative, anche in ambiti molto diversi, sono approdato all'arboricoltura ornamentale grazie alla passione che da sempre mi avvicina alla natura e agli alberi in particolare.

Studio da anni gli alberi e le tecniche per curarli e ben presto ho voluto conseguire l'abilitazione al lavoro in tree climbing, che pratico professionalmente dal 2006, convinto che sia il miglior modo per incontrare e conoscere l'albero.

Sono socio della dell'International Society of Arboriculture (ISA), con numero di tessera 174120, e tento di adempiere al mio impegno di socio diffondendo, anche con la presenza a fiere, manifestazioni e presso istituti scolastici le corrette pratiche arboricolturali e i benefici offerti dagli alberi.
Contribuisco come volontario all'organizzazione dei Campionati Italiani di Tree Climbing e delle attività della (SIA). Nel 2008 ho contribuito all'organizzazione del Congresso Europeo di Arboricoltura e del Campionato Europeo di Tree Climbing organizzato dalla SIA.

La mia filosofia è d'intendere ogni albero come individuo unico e irripetibile, meritevole del massimo rispetto. L'esecuzione del lavoro alla regola d'arte è per me l'obiettivo più importante. Esigo da me stesso e dai miei collaboratori il massimo impegno perché credo che un lavoro ben fatto sia la più grande gratificazione.

I principi che mi guidano nel lavoro quotidiano sono pochi e semplici:

  • Gli alberi sono esseri viventi non manufatti inanimati. Operare rispettando la loro natura vuol dire tutelarne il futuro e garantirne la salute. Un albero ben curato è un albero sicuro.
  • Utilizzare prodotti di origine naturale piuttosto che prodortti di sintesi: consentono la difesa dell'intero sistema albero.
  • Guardare al futuro. L'albero ha tempi di risposta molto lunghi; occorrono mesi o addirittura anni per valutare l'efficacia delle cure. Per questo occorre esperienza e competenza.
  • Aggiornamento delle proprie conoscenze scientifiche e tecniche.

Certificazioni, attestati e riconoscimenti