Argomenti vari
Lunedì 27 Aprile 2020 23:36

Protocollo di sicurezza anti-contagio COVID-19

A seguito della riapertura delle attività di cura del verde (codice ATECO 81.30) abbiamo deciso di affrontare la ripartenza nell'unico modo possibile: analizzando nel dettaglio i rischi di contagio e scrivendo le procedure necessarie per garantire la massima sicurezza possibile ai nostri clienti e ai collaboratori della rete di imprese "Verde Urbano".

Leggi tutto...
 
Giovedì 02 Febbraio 2012 22:40

Lorax - Il guardiano della foresta

The Lorax (copertina)
Da piccolo i miei genitori mi regalarono uno strano libro: "The Lorax". Non ricordo se fosse in inglese o in italiano, non importa, non sapevo leggere a quell'epoca. Ma quel libro lo ricordo bene. Qualche mese fa scoprii il titolo nel catalogo dell'International Society of Arboriculture. Beh, oggi scopro che a marzo di quest'anno uscirà il film!

Su You Tube potete vedere il trailer ufficiale di Lorax e un secondo nuovo trailer.

 
Sabato 08 Maggio 2010 15:27

Tree climbing ricreativo alla Biofera di Canzo 2009

Il tree climbing ricreativo

Il tree climbing, o  arrampicata sugli alberi, è una metodologia di lavoro ma può diventare un divertente ed insolito modo per giocare ed imparare.
Chi non ha mai desiderato arrampicarsi su un albero per vedere cosa c'è tra le foglie, per guardare il panorama dall'alto o per stare lassù?

Leggi tutto...
 
Sabato 24 Aprile 2010 15:29

Parco comunale di Albese con Cassano

Lezione di arboricoltura alla scuola media di Albese con Cassano

Lunedì 19 e lunedì 26 aprile 2010, in collaborazione con l'associazione di educazione ambientale Battito d'Ali, ho tenuto due lezioni di arboricoltura ai ragazzi della classe prima della scuola media del Comune di Albese con Cassano (CO). Gli alunni hanno partecipato con grande interesse facendomi moltissime domande e mantenendo sempre viva l'attenzione.

Durante le 6 ore abbiamo parlato degli organi dell'albero, di potatura, cura degli apparati radicali e benefici degli alberi. L'uscita nel parco ha permesso loro la verifica sul campo di quanto ascoltato in aula.

Desidero ringraziare professori e direttore scolastico per la disponibilità.