image/svg+xml

Potatura, abbattimento e cura dell'albero urbano, operiamo principalmente nelle provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano

Quando potare gli alberi

Categories: [blog]
Tags: [Potatura]

A differenza di quanto riporta la tradizione gli alberi si possono potare durante tutto l'anno a eccezione di due momenti che corrispondono all'emissione delle foglie (tardo inverno - inizio primavera) e alla loro caduta o, meglio, abscissione (tardo autunno-inizio dell'inverno) da quando, cioè, iniziano a colorarsi fino alla completa spoliazione della chioma.

Potatura di un platano a Mozzate (Co) in tree climbing

In questi due periodi è vivamente sconsigliato intervenire sulle piante ed in particolare sulle caducifoglie perché sono impegnate in queste fasi fisiologiche; in primavera anche per evitare di danneggiare le giovani foglie e gli accrescimenti.

Per le piante sempreverdi il discorso è un po' diverso. Anche le sempreverdi sono impegnate nello sviluppo di foglie e nuovi rami nel periodo primaverile ma nel periodo autunnale non devono sostenere l'impegno energetico per l'abscissione fogliare che affrontano, invece, in modo distribuito durante tutto l'anno. In questi due periodi è comunque bene non intervenire o eseguire potature molto limitate.

Per stabilire quando è meglio potare occorre valutare anche ma non solo:

Nei periodi sconsigliati per la potatura è sempre possibile eseguire la rimonda del secco.

Per scegliere il momento opportuno per eseguire una potatura è necessaria una valutazione delle condizioni dell'albero, un sopralluogo.

Scrivici info@salusarboris.it o chiamaci al 329.634.9482

« Previous Next »