image/svg+xml

Potatura, abbattimento e cura dell'albero urbano, operiamo principalmente nelle provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano

Cura dell'albero

Curare un albero significa assicurargli nutrienti, acqua, ossigeno alle radici e prevenire o contrastare patogeni e malattie. La corretta cura permette all'albero di avere una miglior qualità del legno (maggior resistenza alle sollecitazioni esterne come vento e carichi nevosi) e una maggior capacità di difesa dai patogeni (insetti, batteri, funghi, ecc.).

Per curare un albero, anzitutto, bisogna assicurarsi che il suolo dove radica sia ben strutturato, arieggiato e ricco di nutrienti, occorre poi intervenire - quando necessario - con trattamenti della chioma che prevengano i danni da insetti defogliatori e funghi fogliari.

Cura dell'apparato radicale

Cura degli apparati radicali degli alberi

Preservare l'apparato radicale è di fondamentale importanza, per la salute e la stabilità dell'albero. Tessitura, struttura e fertilità del suolo sono tanto importanti quanto gli interventi di potatura o fitosanitari. Un'adeguata estensione e vitalità dell'apparato radicale sono le premesse per avere un albero in salute. Il passaggio di veicoli, depositi di materiali pesanti o ristagni d'acqua compromettono la struttura del suolo, costipandolo e impedendo all'ossigeno, essenziale per la sopravvivenza delle cellule, di penetrare.

La cura del suolo è quanto di più necessario per assicurare la salute e la stabilità dell'albero.

Un suolo compattato, asfittico, con ristagni d'acqua impedisce un corretto sviluppo dell'albero.

Contattaci se vuoi il meglio per le radici del tuo albero.

Analisi di stabilità

Valutazione dell'albero con tomografia Sensori del tomografo

La verifica di stabilità dell'albero consente di determinarne lo stato di salute meccanica ed individuare punti critici e difetti della struttura. I dati raccolti dalle verifiche visive e da quelle strumentali (quando necessarie), consentono di determinare la classe di propensione al cedimento della pianta e programmare gli eventuali interventi e monitoraggi.

Sistemi di consolidamento alberi

Consolidamento dinamico Consolidamento statico Sistema di consolidamento

Alberi con difetti alle inserzioni delle branche o con rami molto pesanti o, ancora, alberi in fase di senescenza, possono diventare molto pericolosi. Per prevenire fratture o peggio cedimenti, che possono compromettere la salute dell'albero, è possibile installare un sistema di cavi per il consolidamento delle branche allo scopo di impedire eccessive sollecitazioni della struttura e, di conseguenza, il cedimento.

È bene precisare che è impossibile prevenire con sicurezza assoluta il verificarsi di cedimenti di parti della chioma o di danni meccanici, tali sistemi sono però molto efficaci nel ridurne la probabilità.

Trattamenti fitosanitari

Come tutti gli esseri viventi anche gli alberi sono soggetti ad attacchi di virus, batteri, funghi e di numerosi parassiti del mondo sia animale sia vegetale.

Prevenire è meglio che curare, sempre!

Oggi esistono valide strategie di lotta integrata, con fitofarmaci di origine natuale e a bassissia o nulla tossicità per prevenire le principali malattie e aggressioni fungine importante è procedere con trattamenti costanti così come indicato dal produttore del fotofarmaco. In altre parole la prevenzione permette di mantenere in salute alberi e arbusti ma occorre eseguire trattamenti durante tutto il periodo della stagione vegetativa.

Da alcuni anni utilizziamo la proteina harpin, questa proteina pre-attiva le difese delle piante così che nel caso vengano effettivamente aggredite da patogeni la risposta difensiva è più rapida ed efficace.

Intervenire in emergenza si può ma occorre accettare un danno alla pianta.

Se non si procede con trattamenti preventivi allora occorre almeno porre attenzione ai primi sintomi della malattia o ai primi danni provocati dai patogeni. In questo caso, per ridurre al minimo il danno, è fondamentale agire al più presto.

Valuta i nostri programmi di lotta: contattaci.

Note

Salus Arboris pone particolare attenzione alle norme di sicurezza sul lavoro ed ai materiali utilizzati. Gli interventi in tree climbing sono eseguiti, esclusivamente, da operatori abilitati al lavoro in quota su fune su albero come da D.Lgs. 81/09. Tutti gli operatori utilizzano dispositivi di protezione individuale (casco, guanti, abbigliamento antitaglio, ecc.) necessari al tipo di intervento e richiesti dalle norme di legge. Anche negli interventi a terra, ad esempio durante i trattamenti fitosanitari e in generale negli interventi di cura dell'albero è necessario impiegare dispositivi di protezione individuale per ridurre il rischio di infortuni.